PM_logo_png

I Candidati di Prima Montevarchi

2

LUCIANO BUCCI – Nato a Montevarchi il 26.08.1955

Nato a Montevarchi e residente a Levanella, ha conseguito il diploma di Geometra e successivamente si è specializzato in contabilità e nella progettazione di edifici per civile abitazione. Nei primi anni 80, per conto del Comune di Montevarchi, si è personalmente occupato della progettazione della zona industriale di Levanella. Attualmente è Quadro presso Rete Ferroviaria Italiana Spa – Direzione Investimenti – e si occupa della progettazione e direzione dei lavori per grandi infrastrutture e di accordi con Enti locali. Capogruppo e coordinatore di Prima Montevarchi, segue da anni le vicende politiche cittadine e dal 2001 ricopre la carica di Consigliere comunale. Nel 2011 è stato il candidato a Sindaco per questa coalizione. L’esperienza accumulata negli anni da consigliere lo portano oggi a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per quanto concerne il funzionamento della macchina comunale e, nello specifico, in tema di urbanistica. Attaccamento alla città e voglia di scrivere pagine nuove e importanti per la futura vita politica cittadina lo spingono oggi a rinnovare con forza la sua disponibilità per Montevarchi.

5

CRISTINA BUCCIARELLI – Nata a Montevarchi il 08.10.1972

Nata a Montevarchi, dove vive e risiede con la propria famiglia, ha frequentato gli istituti scolastici cittadini  e successivamente conseguito la laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha sempre coniugato allo studio l’attività lavorativa svolta presso l’azienda familiare, dove si è occupata di gestione dell’impresa agricola e di ricezione turistica. Durante la pratica forense si è specializza in diritto commerciale e del lavoro, oltre a perfezionare le proprie conoscenze in diritto internazionale dell’impresa grazie a stage presso la Camera di Commercio Italo-Araba di Roma. Ha insegnato diritto del lavoro, legislazione turistica e di agriturismo presso istituti professionali ed agenzie di formazione ed attualmente esercita la professione di Avvocato nel proprio studio legale di Montevarchi e Firenze. Nel 2006 è stata candidata a Sindaco per Montevarchi e da tale anno ricopre la carica di consigliere comunale. Le attività cui si dedica l’hanno costantemente portata a confrontarsi con i problemi locali.

3

MARCO AGNOLUCCI – Nato a Montevarchi il 01.06.1961

55 anni, nasce a Montevarchi da una famiglia da sempre molto legata al territorio e alla città. Non è sbagliato definirlo una “pietra miliare” del centro storico in quanto vi lavora dal 1980, anno in cui ha ereditato il negozio di rigattiere del padre situato nella centralissima via Isidoro Del Lungo. Oggi come allora svolge, con la stessa passione trasmessagli dal padre, l’attività di restauratore di mobili antichi. Vivere quotidianamente la realtà del centro lo ha portato ad essere un fino conoscitore delle problematiche dello stesso e delle dinamiche che lo caratterizzano sia dal punto di vista abitativo che commerciale: le porte sempre aperte del suo laboratorio artigiano sono da tempo occasione e luogo di incontro e discussione circa il “da farsi” per il rilancio di Montevarchi. Da oltre 25 anni è inoltre tra i principali animatori e promotori di molte delle iniziative volte al rilancio culturale ed economico di questa parte della città, pensiamo ad esempio al Mercatino di Via dei Musei per il quale da tempo rappresenta un punto di riferimento centrale per gli organizzatori.

6

LORENZO ALLEGRUCCI – Nato a Figline Valdarno il 17.02.1995

Ha 21 anni e risiede a Levane da generazioni, vantando un legame molto stretto con la propria frazione. Dagli anni delle scuole superiori ha sentito come sua vocazione quella dell’impegno sociale e politico, ricoprendo da prima la carica di rappresentante degli studenti nel proprio istituto e poi venendo eletto sia nella Consulta provinciale che nel Parlamento regionale degli studenti. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Linguistico, ha iniziato il suo percorso universitario a Firenze, nella Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, dove è stato eletto consigliere di corso di laurea con la lista “Azione Universitaria – Fronte Universitario”. La volontà di rappresentare degnamente i propri concittadini, la necessità di un cambiamento radicale del modo di fare politica e l’amore per il proprio territorio lo hanno motivato e spinto a candidarsi alla carica di Consigliere comunale.

4

BECATTINI LORENZO – Nato a Montevarchi il 29.10.1956

Nasce da una famiglia in cui il lavoro e l’amore per la terra è stato trasmesso di padre in figlio. Oggi con suo figlio e il fratello, gestisce una delle più apprezzate e moderne aziende florovivaistiche della zona. La passione per il suo lavoro non è l’unica, in quanto è forte il legame con lo sport cittadino. Dai 10 ai 22 anni ha infatti militato nella società calcistica  “Aquila Montevarchi 1902” partendo dai settori giovanili fino alla prima squadra allora in serie C. Dopo un infortunio che lo ha costretto a fermarsi per un certo periodo, ha ripreso a pieno ritmo l’attività calcistica a livello amatoriale per molti anni. Oggi è un apprezzato preparatore di portieri (per 7 anni presso l’Audax di Montevarchi e ora presso la società “Atletico Levane Virtus Leona” sia nei settori giovanili che nella prima squadra). L’altra grande passione? Montevarchi. La sua voglia di rinnovare la disponibilità a candidarsi nuovamente per la lista “Prima Montevarchi” è dovuta al fatto che, da vero Montevarchino DOC, desidera fortemente che la sua città possa ritrovare la fiducia e la forza per uscire dalla situazione di stallo presente ormai da troppo tempo.

7

ALESSANDRA BENCINI – Nata a Montevarchi il 17.10.1967

Montevarchina dalla nascita, si è diplomata in lingue per poi approfondire gli studi con soggiorni all’estero. La sua grande passione per i viaggi, unita ad un forte spirito imprenditoriale,  l’hanno spinta a collocare nel settore turistico la propria professione: da oltre venti anni è infatti titolare di un’avviata Agenzia di Viaggi con sede a Montevarchi. Dopo molto tempo passato a seguire da “spettatrice” le questioni politiche e sociali della città, ha deciso di mettere a disposizione la sua professionalità e competenza acquisita in campo lavorativo accettando, con l’interesse e l’entusiasmo che la caratterizzano, l’opportunità di vivere un’esperienza politica importante per se e soprattutto per il futuro della propria città. L’amore per Montevarchi la spinge quindi ad impegnarsi in prima persona a sostegno della comunità che l’ha vista crescere e della quale si ritiene assolutamente orgogliosa di farne parte.

10

SIMONE CARBONAI – Nato a Firenze il 14.08.1986

Residente a Montevarchi da circa 25 anni, si è diplomato presso l’istituto professionale Marconi nel 2006. Nel 2014, in parallelo con la propria attività lavorativa, consegue la laurea in Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Firenze e durante il periodo universitario svolge attività di ricerca nel territorio Valdarnese. Le sue ricerche verranno successivamente trascritte nella propria tesi universitaria basata sulla tematica della crescita e dello sviluppo della vallata nel trentennio 1920 – 1950. Il suo filone di studio lo portano ad approfondire tematiche che per natura risultano di particolare interesse storico e culturale per Montevarchi ed il Valdarno. Attualmente occupa la posizione di magazziniere presso Valentino Shoes Lab, dove è addetto al controllo giacenze, materie prime e stampa delle documentazioni per il trasporto merce. Da sempre appassionato di musica, nel tempo libero promuove i suoi pezzi e la sua band in giro per l’Italia. Rilanciare Montevarchi è il motivo che lo ha spinto a scegliere Prima Montevarchi per la sua candidatura.

9

STEFANIA CIAPI – Nata a Montevarchi il 25.05.1988

28 anni, residente da sempre in zona Giglio, dopo essersi diplomata presso il Liceo Scientifico Benedetto Varchi ha conseguito laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze con successiva specializzazione in consulenza del lavoro. Ha inoltre conseguito il titolo di Mediatore  Civile e Commerciale presso la Camera di Commercio di Arezzo e attualmente si occupa di tutela previdenziale in ambito assicurativo. Cresciuta nella comunità parrocchiale della Chiesa del Giglio, è da sempre impegnata e svolge tuttora l’attività di catechista. Proprio questa attività a contatto con i minori le ha consentito di sviluppare particolare sensibilità verso l’individuazione e la soluzione dei disagi giovanili. Questa sua naturale propensione ad essere utile agli altri la porta ad abbracciare e condividere il programma elettorale proposto da Prima Montevarchi, convinta che solo l’esperienza vissuta sul territorio può consentire agli amministratori locali di affrontare i problemi della realtà in cui vivono  e fornire risposte adeguate alle necessità dei cittadini.

8

CLAUDIA GOSTINELLI – Nata a Montevarchi il 20.08.1968

Nata a Montevarchi da una famiglia trasferita in città agli inizi degli anni sessanta, ha frequentato l’Istituto professionale “Raffaello Magiotti” presso il quale si è poi diplomata. Dopo alcuni anni di tirocinio come consulente del lavoro e addetta all’amministrazione contabile presso lo Studio Tanzi ed una breve esperienza come impiegata presso un ufficio postale privato, approda in Confartigianato dove attualmente ricopre la mansione di addetta contabile con funzione amministrativa. Ha pertanto sempre prediletto Montevarchi come suo naturale luogo di vita e lavoro in virtù del forte sentimento di appartenenza alla città e per i tanti legami ed affetti presenti. Per questa ragione, e considerato l’operato delle ultime amministrazioni che hanno lasciato decadere il centro storico e la città in modo così significativo, ha scelto di candidarsi ed impegnarsi quindi personalmente con l’obiettivo chiaro di far tornare Montevarchi il fiore all’occhiello del Valdarno.

17

CONSUELO MAGRINI – Nata a Figline Valdarno il 12.10.1983

33 anni, vive a Montevarchi da sempre ed è cresciuta in quello che adora definire il “mitico” quartiere del Giglio, luogo a cui si sente molto legata e dove Lei e tutta la sua famiglia hanno forti radici. Dopo aver conseguito il Diploma Tecnico del Turismo è entrata nel mondo del lavoro e ad oggi svolge la professione di consulente presso una grande azienda italiana leader nel campo assicurativo e finanziario. Durante la sua attività lavorativa ha sviluppato importanti rapporti interpersonali, conoscendo quotidianamente nuove persone e toccando così con mano le difficoltà che molti Montevarchini si trovano ad affrontare nel quotidiano. La voglia di superare e risolvere i problemi esistenti la spingono a voler scrivere “tutta un’altra storia” per il suo quartiere e la sua città, per costruire una nuova realtà caratterizzata dal rispetto delle regole e, conseguentemente, da una “casa” più sicura.

12

FLAVIA MIGLIORINI – Nata a Montevarchi il 26.10.1971

Montevarchina da sempre, ha scelto la città come naturale sede per la propria professione. Nel 1997 ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente il Master in Diritto Tributario. Dal 2001 esercita la libera professione di Dottore Commercialista, vantando ampia esperienza in gestione di aziende e società private e pubblico-private del settore commercio e industria. E’ inoltre iscritta all’albo dei dottori commercialisti ad Arezzo, dei revisori contabili presso il Ministero di grazia e Giustizia e a quello dei revisori degli enti locali. E’ da sempre legata al mondo dello sport ed in particolare del Tennis. Per il suo attaccamento alla città ed ai valori che lo sport rappresenta ricopre attualmente la carica di Presidente del Cda del Tennis Club Montevarchi Srl.

11

VITO MONTEROSSO – Nato a Firenze il 16.08.1990

Dopo il conseguimento del Diploma Linguistico si è laureato in Storia all’Università degli Studi di Firenze, ed è attualmente laureando alla specialistica di Scienze Storiche e Tutor per gli studenti dei primi anni. In concomitanza agli studi ha svolto varie attività lavorative e il Servizio Civile Regionale al Museo Paleontologico di Montevarchi grazie al quale ha avuto modo di conoscere e approfondire varie tematiche connesse alla gestione del patrimonio museale cittadino. Impegnato attivamente nell’attività di divulgazione culturale e nella didattica, è curatore di esposizioni temporanee di carattere storico-militare. Vive nel centro di Montevarchi, luogo caro per le amicizie, la bellezza degli scorci e il rapporto diretto con le persone. Crede fortemente in un insegnamento accattivante e rivolto a tutte le classi di età, oltre che nella tutela e promozione del patrimonio culturale della nostra Città.

14

GIANCARLO RICCUCCI – Nato a Montevarchi il 12.05.1968

Presso l’Università degli Studi di Siena si è laureato in Diritto dell’Impresa e successivamente in Giurisprudenza con specialistica in Diritto Privato. Nel 2014 consegue inoltre il diploma per un duplice master specifico per agenti immobiliari, materia nella quale continua la sua specializzazione ottenendo in seguito anche la qualifica di Estimatore Immobiliare. Dal 2010 svolge anche l’incarico di consulente tecnico d’ufficio presso il tribunale di Arezzo per quanto riguarda valutazioni e stime immobiliari. Da 25 anni ha scelto Montevarchi come propria sede lavorativa, gestendo una nota agenzia immobiliare con sede in città e succursali a Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno. Il proprio percorso di sviluppo professionale e l’esperienza accumulata sul campo in merito al settore immobiliare lo rendono un ottimo conoscitore della realtà cittadina e soprattutto delle specifiche particolarità e criticità dei singoli quartieri. Questo, unitamente all’affetto per la propria città, lo spinge ad impegnarsi in prima persona per la rinascita di Montevarchi.

14

CLAUDIO ROSSI – Nato a Montevarchi il 06.04.1980

36 anni, Montevarchino dalla nascita e “Pestellese” di adozione, si è laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Marketing del Servizio Pubblico presso l’Università degli studi di Siena. A 26 anni ha iniziato la propria attività  come consulente assicurativo e previdenziale ed attualmente si occupa di Marketing, Comunicazione e Formazione dei consulenti a livello nazionale presso una società leader dello stesso settore. Nel 2014 è stato promotore e fondatore di “Comitato h2o Montevarchi” – di cui ricopre attualmente la carica di Presidente – con l’obiettivo chiaro di porre fine ai disagi idrici di Pestello, Ginestra, Levane e Frazioni. La sua iniziativa ha consentito di imporre a Comune e Publiacqua la realizzazione di una serie di interventi sulla rete che hanno significativamente diminuito i disagi esistenti. Questa esperienza, unita all’attaccamento e al senso di responsabilità verso la propria città, lo spingono oggi a candidarsi per Prima Montevarchi al fine di portare direttamente in Consiglio Comunale la causa delle oltre 300 famiglie rappresentate e quella dell’intera città sul tema Amianto.

13

CHIARA SACCONI – Nata a Montevarchi il 31.05.1989

Montevarchina di nascita e Levanese di adozione. Dopo aver conseguito il Diploma di Scienze Sociali con massimo dei voti, nel dicembre 2015 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze. Ex ginnasta tesserata Ginnastica Giglio, sportiva da sempre e ambientalista, in concomitanza agli studi ha preso parte ad un corso formativo per volontari internazionali. Montevarchi è luogo di infanzia, di ricordi e di amicizie, così come Levane alla quale è particolarmente legata. Ritiene che sia di fondamentale importanza porre fine ai troppi disagi oggi esistenti in città e tutelare in modo adeguato il patrimonio culturale di cui Montevarchi e le sue frazioni sono ricche e depositarie: obiettivi importanti anche per tornare a vivere il centro con entusiasmo e orgoglio. Insomma, lavorare per obiettivi, lavorare per la nostra città!

16

ARTURO VELOTTO, nato a Torre Annunziata il 01.09.1959

57 anni, dal 1989 ha scelto Montevarchi come città nella quale vivere e verso la quale oggi sente un forte senso di appartenenza. Arruolato nel 1979 nella Guardia di Finanza, dopo aver frequentato le Scuole di Formazione del Corpo ha svolto il primo incarico presso il Nucleo Regionale della Polizia Tributaria di Milano. Dal 1989 sceglie di trasferirsi in Toscana con l’incarico di ispettore presso il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria  di Firenze, ove ha conseguito la specializzazione di “verificatore fiscale” e, nel 2006, riceve l’incarico di Comandante della Sezione Operativa presso la Compagnia di Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno. Nel corso dei vari incarichi ha parallelamente conseguito la Laurea triennale in Scienze della Formazione e Organizzazione presso l’Università degli Studi di Torino. Da circa 10 anni, dopo aver conseguito l’abilitazione UEFA B per allenatori di calcio, si è dedicato all’educazione e formazione di giovani calciatori collaborando con società sportive della vallata. È attualmente in pensione.